attributi per le arti marziali bruce lee

Scopri ciò che veramente conta per vincere un combattimento! I 6 attributi del combattente di arti marziali

Molto spesso sia i maestri che gli allievi di arti marziali dimenticano che tutti gli esercizi che si praticano in palestra non sono importanti di per se stessi, ma sono solo dei mezzi per conseguire un scopo, ovvero migliorare la propria capacità  di combattere. Tutti gli esercizi, tutte le tecniche devono essere funzionali al conseguimento di pochi attributi o qualità  che rendono veramente abile un combattente, altrimenti costituiranno solo un inutile fronzolo che da un lato non migliorerà  il tuo modo di combattere e dall'altro potrebbe addirittura peggiorarlo fissando i tuoi movimenti in una forma inefficace. Leggi l'articolo e scopri quali sono gli attributi che ogni combattente dovrebbe possedere o ignoralo e diventa una schiappa…

riscaldamento per le arti marziali

Scopri i 2 modi di fare riscaldamento per le arti marziali

L'allenamento alle arti marziali e agli sport da combattimento è spesso molto duro e purtroppo, ahimè, espone al rischio di infortuni. Purtroppo questo spettro che incombe sugli atleti del combattimento (come anche su tutti gli altri atleti) è molto più concreto di quanto spesso non vogliono ammettere maestri ed allievi. E' molto importante sapere cosa fare per impedire che questa eventualità  si concretizzi. Sappi che hai un alleato potente che ti aiuterà  non solo ad evitare di infortunarti e ad allungare a dismisura la tua “vita atletica”, ma anche a migliorare le tue performance. Si tratta del riscaldamento. Non di quello fatto con due o tre minuti di corsa, di stretching o con qualche esercizio ginnico qua e là  all'inizio dell'allenamento. Sto parlando dei due diversi tipi di riscaldamento per le arti marziali. Leggi l'articolo e scopri di più.

Buakaw sul ring per allenamento da professionista

Allenamento da professionista: scoprilo a scuola da Buakaw [Parte 4]

Nell'ultima parte di questa serie di articoli sull'allenamento del thai boxer Buakaw riscopriamo i fondamentali dell'allenamento della resistenza e della velocità . Chi dice che degli allenamenti non specifici per gli sport da combattimento non possano tornare utili anche a chi combatte? In questo articolo la prova che è possibile trarre beneficio anche da allenamenti non specifici. Scoprine i vantaggi…

Allenamento da professionista: scoprilo a scuola da Buakaw [Parte 3]

Se non conosci i benefici dell'allenamento non convenzionale o addirittura non sai neppure cos'è, allora sono dolente di informarti che il tuo allenamento avrà  sempre un'efficacia parziale. Infatti tutti i grandi atleti se ne servono regolarmente per coltivare la loro prestazione. In questa terza e penultima parte della serie sull'allenamento di Buakaw vedremo il nostro atleta cimentarsi in esercizi che non conosce nessuno. Ma se ti accontenti di essere un marzialista mediocre puoi anche non leggere questo articolo…

buakaw esegue wai khruu. Allenamento da professionista

Allenamento da professionista: scoprilo a scuola da Buakaw [Parte 2]

L'allenamento del professionista spesso è molto diverso da quello che fa la maggior parte degli atleti. Osservando i migliori combattenti che si allenano spesso ci si imbatte in esercizi esotici, per non dire strani, che potrebbero far sembrare un tantino eccentrico l'atleta. In realtà  queste persone raggiungono grandi risultati non solo perché in palestra si impegnano più di altri o perché si allenano più di altri, ma soprattutto perché si allenano in modo diverso, più intelligente, praticando esercizi particolarmente efficaci. In questo articolo vedremo alcuni degli esercizi praticati dal thai boxer Buakaw, spiegati e motivati.

Buakaw

Allenamento da professionista: scoprilo a scuola da Buakaw [Parte 1]

L'allenamento del professionista spesso nasconde una logica che sfugge al profano, ma se ti sforzi di rendere più intelligente il tuo modo di allenarti anche tu potrai ambire a diventare un marzialista di alto livello. Se pensi che per essere un buon marzialista basti andare in palestra e prendere a pugni un sacco, ripetere qualche movimento o allenarti a combattere un po' come capita questo articolo non fa per te. In esso potrai scoprire i segreti dell'allenamento di alto livello che i grandi atleti tengono gelosamente nascosti anche se si lasciano filmare in palestra.

Nuovo Blog Dragon Gym

Ecco finalmente il nuovo blog della Dragon Gym!!

Questo blog nasce con lo scopo di aiutarti a costruire la tua prestazione di combattente, migliorando la tua potenza, la tua velocità , la tua resistenza, la tua flessibilità  ed altri attributi di tipo tecnico, come l’equilibrio o la coordinazione, basando le informazioni trattate su studi e ricerche scientifiche e l' esperienza diretta mia e dei miei allievi.